New Scientist 12/02/2022 Alice Klein
Un’analisi del sangue rileva il cancro ai polmoni in una fase precoce e curabile della patologia. Lo screening del cancro del polmone è sempre stato costoso, ma un semplice esame del sangue che rileva i lipidi associati a questo tumore può offrire un'alternativa più economica.
Questo esame del sangue in grado di rilevare il cancro ai polmoni prima che le persone manifestino i sintomi può salvare numero vite consentendo un trattamento precoce. Il cancro del polmone ha un tasso di sopravvivenza del 63% se viene diagnosticato precocemente e non si è diffuso ad altre parti del corpo. Una volta che si diffonde, il tasso di sopravvivenza scende al 7%. Individuare precocemente il cancro ai polmoni è difficile perché non abbiamo modi economici e semplici per raggiungere questo obiettivo. Le scansioni TC del torace possono essere utilizzate per cercare tumori nei polmoni, ma sono costose, espongono le persone alle radiazioni e talvolta possono offrire riscontri fasulli.
Jun Wang dell'Università di Pechino, in Cina, e i suoi colleghi hanno scoperto un nuovo modo per rilevare il cancro ai polmoni controllando nel sangue delle persone livelli insoliti di nove diversi lipidi, molecole grasse che sono presenti in quantità insolite nei tumori. Hanno testato l'analisi del sangue su 1036 persone di età superiore ai 40 anni che non avevano sintomi di cancro e si stavano sottoponendo a un esame fisico annuale. Il test è risultato accurato per oltre il 90% nel individuare i malati di cancro ai polmoni, come determinato da una TAC del torace di ciascun partecipante.
Le 13 persone che sono risultate affette da cancro ai polmoni, per lo più in fase iniziale, sono state trattate rimuovendo chirurgicamente i loro tumori. Un vantaggio di questo esame è che l’esecuzione del test richiede meno di 90 minuti, dal prelievo del sangue di una persona al suo passaggio attraverso un apparecchio di spettrometria di massa per misurare i livelli lipidici e decifrare i dati, afferma Wang. Il test è anche relativamente economico e non espone le persone a nessuna radiazione.
Kwun Fong del Prince Charles Hospital di Brisbane, in Australia, afferma che l'esame del sangue sembra promettente e potrebbe essere potenzialmente utilizzato per lo screening di persone ad alto rischio di sviluppare un cancro ai polmoni, ad esempio coloro che hanno una storia familiare o sono forti fumatori. Questo esame a sua volta potrebbe salvare numerose vite identificando i tumori in una fase in cui possono ancora essere trattati in modo curativo con rimozione chirurgica o con la radioterapia, afferma Fong.
"Il test deve essere prima convalidato in altri studi ma se funziona altrettanto bene, potrebbe essere utilizzato in aggiunta allo screening TC o eventualmente come sostituto", afferma.
Per saperne di più: https://www.newscientist.com/article/2306773-cheap-blood-test-detects-lung-cancer-at-an-early-and-treatable-stage/#ixzz7KoqYheNp