In caso di morte di un parente o di una persona cara è necessario effettuare, prima della sepoltura, alcune operazioni.
• Se il decesso avviene in casa, occorre:
1) chiamare il medico di medicina generale che accerta le cause della morte e compila un certificato. Il medico di famiglia provvederà ad avvertire il medico necroscopo che confermerà l’avvenuto decesso e rilascerà un altro certificato;
2) se il paziente è in assistenza con la Ryder, ha la possibilità di contattare il medico di guardia, il quale provvederà alla constatazione ed alla certificazione del decesso;
3) comunicare, entro le 24 ore, il decesso all’ufficiale di stato civile.
• Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura, la struttura sanitaria provvede a trasmettere la dichiarazione di morte all’ufficiale di stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, che provvederà, entro il termine delle 24 ore, a rilasciare il certificato di morte ai familiari.
Per la denuncia di morte
Anagrafe – via Petroselli, 50
VII Municipio – via Predestina, 510
XIII Municipio – via Celli, 2/b
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì – 8,30/12,30; martedì – 8,30/12,30 – 14,30/17,00; giovedì – 8,30/17; sabato e domenica – 8,30/11,00
IL SERVIZIO FUNEBRE
Per i servizi di onoranze funebri (fornitura del feretro, necrologio, manifesti e trasporto funebre) ci si può rivolgere all’Agenzia di Onoranze Funebri dell’AMA, oppure ad un’agenzia privata. Tale scelta è possibile sia nel caso di trasporto funebre all’interno del territorio cittadino, sia in ambito nazionale o estero.
I costi variano in base al tipo di servizio scelto ed al luogo di destinazione della salma. Per eventuali informazioni è possibile contattare[1]:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Via del Verano, 72/A
Orario di apertura degli uffici: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30e dalle 15.00 alle 17.00; Sabato dalle 8.30 alle 12.30
e-mail info.servizicimiteriali@amaroma.it servizi.funebri@amaroma.it
Call Center: 06/49236331/2/3, dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 14.00
Suggerimenti utili
• Se possibile, delegare ad un familiare emotivamente meno coinvolto le procedure per lo svolgimento del funerale o farsi accompagnare da una persona amica.
• E’ bene, nella scelta dell’impresa funebre, valutare sulla base di esperienze dirette e indirette la competenza e l’adeguatezza dei prezzi.
• Richiedere il preventivo scritto di ogni prestazione o fornitura attinente con il funerale, confrontandola con il listino esposto, se presente.
LA SEPOLTURA
Nei cimiteri del Comune di Roma possono essere accolte le persone:
In assenza del coniuge o con il suo consenso, anche la persona convivente con il defunto ha diritto a chiedere l’autorizzazione alla sepoltura, purchè vi sia stata una residenza comune per almeno 5 anni continuativi prima del decesso.
Il cimitero di competenza è dato dalla zona d’utenza ove è residente il richiedente.
L’Amministrazione Comunale ha stabilito per i cimiteri romani le seguenti zone d’utenza, in
base alla residenza:
Cimitero Flaminio Municipi I II,III, IV, V, VI, VII, IX, XVII e XX
Cimitero Laurentino Municipi X, XII, XV(esclusa zona ponte Galeria)
Cimitero di S.Vittorino Municipio VIII
Cimitero di Ostia Antica Municipio XIII
Cimitero di Castel di Guido Municipi XVI e XVIII
Cimitero di S.Maria di Galeria Municipio XIX
Cimitero di Isola Farnese Zona di Isola Farnese e parte della zona di La Storta
Cimitero di Cesano Zona di Cesano
Cimitero di Maccarese Ponte Galeria e, fino all’ultimazione dei lavori di ampliamento dei cimiteri di Castel di Guido e Santa Maria di Galeria, le zone di Santa Maria di Galeria, La Storta (dalla parte confinante con Santa Maria di Galeria fino alla Ferrovia Roma – Viterbo), Castel di Guido, Casalotti, Torrimpietra.
[1] www.amaroma.it