Per sostenere le sue attività e, allo stesso tempo, invitare un nuovo pubblico ad interessarsi all’arte e all’arte del restauro del meraviglioso patrimonio artistico italiano, la Ryder Italia Onlus organizza ogni mese delle conferenze ospitate nella bellissima sede del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano.
Dopo le conferenze sul restauro del Presepe di Arnolfo di Cambio, sulla Necropoli di San Pietro, su Mattia Preti, sull’Aldilà degli Etruschi, la conferenza di giovedì 23 aprile tenuta dal professor Gian Franco Priori* illustrerà le caratteristiche e la storia della manifattura della carta in Oriente e l’uso, per le sue straordinarie caratteristiche chimiche e fisiche, delle carte giapponesi nelle operazioni di restauro.
La Conferenza è aperta a tutti. Per usufruire dell’accesso gratuito alla Conferenza, stampate la locandina e consegnatela alla biglietteria del Museo.
* Gian Franco Priori funzionario diagnosta lavora all'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, IsCR dal 1983. attualmente, oltre ad essere il responsabile tecnico per la microscopia e la microfotografia, coordina la sezione di "Studi e analisi del materiale cartaceo" con particolare attenzione ai supporti Orientali. Ha realizzato, negli ultimi anni, una banca dati relativa alle fibre impiegate nei paesi orientali per la manifattura della carta. E' autore di pubblicazioni e saggi su riviste specialistiche del settore.