Come molti di voi avranno notato, nei mesi di maggio e giugno le Associazioni si attivano per ricordare ai propri sostenitori la possibilità di destinare il 5 x 1000 per portare avanti le attività di ogni singola Onlus.
Quello che però le Associazioni raramente consigliano è di destinare il proprio 8 x 1000 ad una confessione religiosa specifica.
È quello che mi appresto a fare, in qualità di Presidente della Ryder Italia Onlus.
È grazie ad un finanziamento della Chiesa Valdese, infatti, che Noi della Ryder Italia Onlus nel lontano 2011 abbiamo potuto realizzare un primo progetto denominato “Sostegno socio sanitario per pazienti anziani sopra i 65 anni”, e da ben tre anni, finanziare un progetto sperimentale sull’assistenza a pazienti con Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), denominato “Sospiro di sollievo”.
Non vorrei limitarmi ad un semplice ringraziamento per il sostegno ricevuto da parte della Tavola Valdese ma ricordare quanto sia importante e vasto il loro impegno: tutti i fondi che raccolgono grazie all’8 x 1000, infatti, ogni anno vengono utilizzati nella loro interezza per progetti sociali, culturali, educativi ed assistenziali.
Immaginate quanti progetti a causa delle difficoltà crescenti ad ottenere finanziamenti pubblici, in particolare per le Onlus come la nostra che lavorano nella regione Lazio, non avrebbero molto probabilmente nessuna possibilità di esistere e quanti prendono luce grazie alla Tavola Valdese.
Per questo motivo, è molto importante ricordarsi e ricordare ad amici e parenti che lo Stato italiano ha messo a disposizione due strumenti diversi, che non si escludono l’un l’altro, per consentire direttamente ed indirettamente alle associazioni come la nostra di attivare progetti finalizzati ad aiutare il prossimo:
- L’8 x 1000, per le confessioni religiose. Come già detto, è grazie a l’8 x 1000 che, per esempio, la Tavola Valdese finanzia i progetti delle organizzazioni come la Ryder, per sostenere e dare concretezza al proprio scopo sociale. Per devolvere il vostro 8x1000 alla Chiesa Valdese, firmate nel riquadro relativo alla Chiesa Valdese.
- Il 5 x 1000, per le Onlus, gli Enti di ricerca, è grazie al 5 x 1000 che questi enti hanno la possibilità di attivare progetti sperimentali, altrimenti difficilmente sostenibili e realizzabili. Per aiutarci, inserite il nostro codice fiscale: 96115670588 nel riquadro riservato alle Associazioni di Volontariato. Per sapere come fare cliccate qui
Grazie
Giovanni Creton, Presidente Ryder Italia Onlus